Cerca nel blog

martedì 29 aprile 2014

Detergenti naturali per la casa: l'Aceto

Chi l avrebbe mai pensato che per svuotare l'armadietto dei detersivi per la pulizia della casa e per il bucato, sarebbero bastati un litro di buon aceto di vino e poco più di un euro???


 Beh, all'inizio non ci credevo.. ma pian piano, ( perchè son cocciuta, eh!!!voi sarete più veloci di me)
ho sperimentato l'uso dell'aceto non solo nell'insalata!!! Tanto per cominciare l'aceto in cucina si usa eccome!!Altro che insalata!!
Ad esempio, per conservare i cibi a lungo.
 La Giardiniera è preparata con un mix a base di aceto.
Vi posterò presto una ricetta facile ed ottima , ne sarete entusiasti anche voi.
 Molte altre preparazioni a base di pesce prevedono un pò di aceto da buon vino bianco.
Le carni o la cacciagione, sono messe a frollare in soluzioni a base di aceto possibilmente rosso e spezie ed aromi.


 Inoltre, già saprete che mettendo un bicchiere di aceto nell'acqua dei piatti si può avere un risultato più che splendente per le stoviglie e bicchieri,oltre ad eliminare odori forti quali quello dell' uovo o  del fritto.
Ovvio che per la sua componente acida , è un prodotto corrosivo: MAI SUL MARMO ad esempio.

L'aceto è ecologico, sicuro, meno inquinante di ogni altro prodotto di pulizia per la casa che possiate trovare in giro.


  Iniziamo da

  • gli elettrodomestici: Microonde,frigorifero o freezer sporchi? Tutti e tre???

Bene!!!prendete in  panno umido,  versatevi sopra dell'aceto e pulite le superfici interne. Risciacquate il panno con acqua calda. Noterete risplendere tutte le parti lucide o in vetro, e avrete avuto una azione disinfettante di questi che sono posti dove conserviamo il cibo
 Inoltre,se usate molto il microonde, ogni settimana, ponete una tazza riempita per metà di una soluzione di acqua e bicarbonato alla massima temperatura di cottura per 2 minuti: sarà perfettamente igienizzato.



  •  L'ho usato per il bucato: come ammorbidente!!!Sì, avete capito bene:

basta aggiungere al vostro sapone per bucato ecologico e naturale,mi raccomando... un tappo di aceto e il gioco è fatto.
 I vostri indumenti puliti, morbidi e privi di profumi artificiali che sensibilizzano la pelle e non aiutano di certo chi ha problemi come psoriasi eczemi dermatiti etc.etc.

  •  Al posto dell'Anticalcare: strofinando le parti in acciaio di pentole rubinetti e tutto il materiale in acciaio risplenderanno come nuovi!


 Utile anche per allontanare le mosche ;   basta mettere una ciotola con dell'aceto e della posa di caffè ''in pappetta''. Risultato sicuro e garantito.



Inoltre, aiuta a combattere l'herpes labiale: con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto tamponare delicatamente la zona interessata, senza risciacquare.



Provate e fatemi sapere cosa ne pensate!!!!

Nessun commento:

Posta un commento