Cerca nel blog

sabato 26 aprile 2014

OIL PULLING il sorriso degli antichi

        L'igiene orale è molto importante per il nostro benessere:
 infatti la masticazione del cibo favorisce la proliferazione di batteri;i disturbi più comuni, quali la carie, il tartaro, gengiviti fino alle malattie più serie e nocive per l'intero organismo possono essere contrastati con un'accurata prevenzione,con la pulizia quotidiana e il controllo dal dentista.


Una buona abitudine , quella della pulizia dentale, da insegnare anche ai nostri figli.

L'uso del collutorio, consigliato per completare la pulizia dentale e disinfettare il cavo orale, risale alla medicina cinese e ayurvedica ; si usava risciacquare la bocca con olio di semi, di fare ciò che oggi chiamiamo oil pulling.

Secondo la medicina tradizionale ayurvedica , questa pratica consente non solo di ottenere la disinfezione della nostra bocca, rimuovendo batteri e residui dello spazzolamento,ma impedisce che questi batteri si annidino nel nostro organismo riproducendosi fino a generare malattie.

Anche  Ippocrate consigliava ai suoi pazienti l'uso di un collutorio a base di sale aceto e allume.

come si fa l'oil pulling 

- a digiuno, al mattino , mettete in bocca un cucchiaino di olio e stringendo i denti frizionate  l'intera bocca spingendo e ritirando l'olio attraverso i denti.
Cercate di ripetere il più possibile questa operazione, per almeno 10 minuti,ma se resistete di più tanto meglio per i vostri denti.

Riconosco che si tratta di  una pratica particolare e dal gusto non proprio simile a quello di un buon caffè,ma vi assicuro che i primi risultati li vedrete subito: denti bianchi e  gengive sane, tanto per cominciare....inoltre sembra che l'intero organismo riesca a trarre giovamento dalla purificazione della bocca.
Non ci sono scuse per non cominciare; sarebbe interessante se scattaste una foto del giorno di inizio , e se sarete stati bravi e costanti, alla seconda foto noterete le prime differenze.



OLIO CONSIGLIATO: olio di cocco alimentare, olio di girasole o sesamo  rigorosamente spremuti a freddo.


attenzione:il contenuto di questo blog riguarda rimedi e suggerimenti naturali che non sostituiscono le cure mediche riconosciute a livello nazionale.